mercoledì 20 novembre 2013

Esperimenti in cucina: frittatensuppe/celestina in brodo light

Valori nutrizionali per porzione:
337 Calorie
4,5 Grassi
Lo conoscete questo piatto?
Ho scoperto la ricetta da quando vivo in Alto Adige con il nome di "Frittatensuppe" tradotto in Italiano: "celestina in brodo".
Io ho un po' stravolto la ricetta adattandola ai miei gusti e alle mie esigenze (LA DIETA!)
E' stato un esperimento uscito bene, sicuramente da migliorare ma sono rimasta soddisfatta.

Un piatto nutriente e veramente povero di calorie e grassi, leggete la scheda nutrizionale e poi mi dite ;)

Ecco la ricetta della frittatensuppe con le foto passo passo:



Ingredienti per 2 persone (compresi i bis)

1 litro e mezzo di brodo di verdure o di carne
50 g. di farina 00
25 g. di farina integrale
25 g. di farina di farro
1 uovo
225 g di latte scremato
1 cucchiaino raso di sale (4g. circa)
noce moscata
pepe
erba cipollina




Procedimento:
Mescolare le farine e aggiungere il sale, la noce moscata e il pepe.

Aggiungere l'uovo, il latte e frullare con il mixer.

In una padella fate sciogliere un pezzettino di burro e dopo che si sarà sciolto con l'aiuto di uno scottex distribuite per bene per tutta la padella. Ungere con lo stesso scottex la padella prima di mettere l'impasto per ogni crepes.


Formate delle crepes, facendo scivolare un po' per volta il composto nella padella, fate cuocere in entrambe i lati per un paio di minuti a fuoco medio-basso.

Nel frattempo tagliate l'erba cipollina e mano a mano che le crepes sono cotte, arrotolatele e tagliatele a rondelle, a striscioline..come volete!

Mettete le crepes nei piatti e aggiungete il brodo caldo e l'erba cipollina. Se lo gradite anche una spolverata di parmigiano.


Caldo, caldo è un piatto perfetto per queste stagioni, provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento