giovedì 30 gennaio 2014

Diario di una vita a dieta: insalatona ricca invernale

Insalate solo in estate? E perché mai?
Vi presento una ricetta della mia dieta, precisamente dal mio programma di informazione e di educazione nutrizionale.

E' sicuro che nel mio programma di educazione nutrizionale le ricette cambiano ogni giorno per più di 3 settimane con varianti a scelta.
Anche perché sennò non riuscire a stare a "dieta".

Partendo dalla colazione che cambia ogni 2-3 giorni:
Una volta solo 3 fette biscottate con un cucchiaio di marmellata.
Una volta sono i biscotti secchi con un frutto.
O una merendina a scelta (la mia preferita è la camilla) e quella il nutrizionista non me l'ha tolta.
O una fetta di ciambellone allo yogurt. 
Insomma non mi posso lamentare! 
E questa è solo la colazione :)

Ma oggi vi voglio far 'provare' la mia insalatona ricca, perché ricca?
Perché è ricca di proprietà nutritive grazie alla presenza delle barbabietole, dei ravanelli, rucola, soncino, noci, tonno e uova che sono i protagonisti!

E' buona, nutriente e sopratutto saziante! ..e scusate se è poco ;)
Io ho mangiato questa insalata con 40g di pane integrale con semi di lino.

Per il condimento ci vogliono alcune righe, perché nella mia dieta ho a disposizione solo 2 cucchiaini al giorno di olio extra vergine di oliva.

Come si fa a condire un "vascello" di insalata con solo 1 cucchiaino di olio e.v.o ?!?!?!?
Il mio piccolo segreto è quello di mettere il cucchiaino di olio in una tazzina, aggiungere 1 cucchiaino di aceto, 1 cucchiaino di limone, aggiungo un po' di semini di cumino e finocchio e mescolo energicamente.

Eeee per magia il volume del condimento è aumentato e senza aggiungere ulteriori calorie e grassi, inoltre i semi di cumino e finocchio sono ricchi di fibre
Le fibre controllano l'assorbimento di zuccheri e grassi e regolano le quotidiane funzioni intestinali.

Allora cosa aspettate a provarla? 
Ottima, provare per credere!

Ecco gli ingredienti per questa Insalatona ricca ricca (2 persone)

1 ceppo di insalata
100g di Barbabietole rosse
1 carota
1 finocchio medio
1 manciata di soncino
1 manciata di rucola
1-2 ravanelli
2 noci
   1 uovo
1 scatoletta di tonno al naturale

Per il condimento light:
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di succo di limone
semi di finocchio q.b
semi di cumino q.b

Per il procedimento vi porto sul sito Ricette Calorie

Alla prossima ricetta

Nessun commento:

Posta un commento